palazzo-diamanti.jpg

Le storie di Palazzo dei Diamanti a Ferrara

Questo progetto ha l’obbiettivo di avvicinare un pubblico di giovanissimi a questo famosissimo monumento, in occasione della sua riapertura, dopo quasi due anni di chiusura per restauro, raccontandone le vicende e invitando a visitarlo. La narrazione si sviluppa attraverso un linguaggio a cui i bambini sono affezionati, ossia il disegno.

Il progetto, rivolto alle classi IV delle scuole primarie di Ferrara, prende vita attraverso:

• un cortometraggio animato
  • un fumetto digitale
  • i videogiochi dedicati
  • una cartolina

Il cortometraggio ripercorre la storia di Palazzo dei Diamanti raccontandone momenti fondamentali dal concepimento alla riapertura sullo sfondo di avvenimenti mondiali di importanza storica. Tre simpatici animali fanno da cantastorie.

Il fumetto ripercorre la storia di Palazzo dei Diamanti in tre capitoli. Ciascuno di essi è incentrato attorno ad una data significativa:

• 1492 la consegna del progetto;
  • 1842 il palazzo diviene sede museale;
  • l’oggi.

La classe IV G dell’I.I.S. Copernico - Carpeggiani di Ferrara ha ideato, progettato e realizzato un minisito con quattro videogiochi dedicati a Palazzo dei Diamanti e alla mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”.

I ragazzi, dividendosi in gruppi di lavoro, hanno dato prova di essere dei promettenti grafici, illustratori, web designer, web developers, sound designer e editor.

Visita il sito, gioca a “Salva il pipistrello”, “Avventure di Bingh, “Trova le differenze”, “Trova il diamante” e Divertiti con noi!

I bambini coinvolti nel progetto riceveranno una cartolina bianca con francobollo su cui disegnare il dettaglio del Palazzo che li ha più colpiti. Inviando la cartolina affrancata ad un coetaneo di un’altra scuola potranno creare una rete di comunicazione culturale tra ragazzi.

PDF 12.59 MB
PDF 5.54 MB