visore_podcast

Si è appena concluso il progetto didattico “Dal foglio al microfono” con l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo dei podcast intesi come strumenti di diffusione di conoscenza e cultura.

Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, 13 classi di 5 istituti superiori di Ravenna, mescolando il tema dell’arte con le discipline STEM, sono state impegnate nella scrittura, realizzazione, produzione e traduzione di “Tessere” il podcast sull’arte di Ravenna. Ognuna delle dieci puntate realizzate è dedicata ad un’opera artistica o architettonica della città, contribuendo così a diffondere la conoscenza del territorio e valorizzare il patrimonio culturale di Ravenna.

Per darne la massima diffusione, ciascuna puntata - tradotta in inglese, francese, tedesco e/o spagnolo - sarà richiamabile tramite un QR code affisso presso il sito d’arte corrispondente, così da poter condividere questa esperienza con chiunque visiti il patrimonio artistico della città di Ravenna.

L’attività si è conclusa ufficialmente il 6 maggio scorso, tutti gli studenti partecipanti si sono ritrovati presso il Teatro Dante Alighieri per l’evento conclusivo, durante il quale hanno raccontato il lavoro svolto e condiviso l’esperienza vissuta con i “colleghi” delle altre scuole.

Un grazie alle classi 3A RIM e 3M TUR dell’ITE “G. Ginanni”, 3CSA e 3D del Liceo Scientifico “A. Oriani”, 2A e 3D del Liceo Artistico “Nervi-Severini”, 5A e 5B dell’ITS “Camillo Morigia – Luigi Perdisa”, 3A, 4CSU, 4FL, 4EL3DL e 3EL del Liceo Classico “Dante Alighieri” e a tutti gli insegnanti che hanno collaborato.

“Dal foglio al microfono” è un progetto Eniscuola, patrocinato dal Comune di Ravenna, la progettazione didattica e la realizzazione sono a cura di Next-Level partner specializzato in progetti di didattica innovativa.

Ascolta “Tessere”

Il podcast sull’arte a Ravenna

La photogallery

Le opere che hanno ispirato le puntate del podcast