A scuola di podcast

Il podcast è una forma espressiva e artistica che utilizza esclusivamente contenuti audio. Uno strumento di comunicazione estremamente versatile ed efficace in quest’epoca dove i contenuti culturali vengono fruiti anche mentre si fanno altre attività, come viaggi, sport, faccende domestiche.

Dal punto di vista didattico e formativo, i podcast sono uno strumento ideale perché uniscono e intrecciano varie discipline: il giornalismo, la capacità critica di raccolta delle informazioni, la scrittura creativa, la musica, la recitazione e le tecniche di montaggio. Infine, l’assenza di contenuti video riattiva il mondo dell’immaginario e della fantasia, proprio come la lettura di un libro o di un articolo.

Il progetto A scuola di podcast sfrutta questo versatile strumento per la divulgazione di contenuti scientifici. Due scuole superiori di Milano, 3 classi partecipanti, un progetto di approfondimento e narrazione di temi legati alla sostenibilità ambientale hanno prodotto 6 puntate tutte da ascoltare.

La classe 3C e la classe 3L del Liceo Scientifico Vittorio Veneto ci presentano i loro podcast “Agenda Rimasti” e “Ultima Cena” dedicati a temi di grande attualità: