Progetti PCTO

Anche quest’anno abbiamo concluso con soddisfazione i progetti Eniscuola dedicati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. 673 gli studenti iscritti, più di 7.000 le ore di PCTO riconosciute in totale. Ecco una sintesi delle attività proposte:

Debate e obiettivi di sviluppo sostenibile. Attraverso la metodologia del “debate”, i partecipanti affrontano e approfondiscono tematiche legate allo sviluppo sostenibile:

• Cattura e riutilizzo della CO2
  • Forestry
  • Economia circolare
  • Efficienza energetica
  • Cambiamento climatico

L’immagine del mondo attraverso l’occhio dei media: approfondimento sulle fake news. Obiettivo dell'attività: guidare i ragazzi nell’allenamento alla riflessione logica e all’uso di strumenti metodologici necessari per orientarsi in maniera sicura e consapevole nel mondo dell’informazione.

Corso di public speaking _ in collaborazione con il Teatro NO’HMA di Milano. La proposta didattica si è incentrata su di un coinvolgimento attivo e performativo degli allievi, chiamati da un lato a sviluppare capacità di analisi e di critica, dall’altro a proporsi in esercizi di performance e conseguente auto-osservazione per rendere la dimensione del parlare in pubblico e della presentazione del sé un portato naturale e famigliare dell’immagine pubblica di ogni allievo e del suo futuro.

Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato!