sei in onda

"6 in ond@"

Si è concluso il progetto "6 in ond@" un percorso di affiancamento delle scuole nel processo di formazione per l’innovazione.

Un aspetto fondamentale di questa esperienza è stata la formazione all’uso delle tecnologie, utilizzate da un lato come strumenti di comunicazione e formazione per gli insegnanti, dall’altro come potente strumento di sviluppo delle competenze comunicative degli alunni coinvolti.

‘6 in ond@!’ ha portato alla realizzazione, insieme ai docenti e alle classi, di:

• una web radio come laboratorio di comunicazione e media education;
  • una web tv attraverso la creazione di un “TG Ragazzi” che ha coinvolto studenti e docenti in un processo di sviluppo delle proprie competenze attraverso le potenzialità del digitale.

Anche quest’anno per consentire lo svolgimento delle attività, alle scuole sono state fornite tutte le dotazioni tecnologiche per poter “fare radio”: computer, mixer audio, cuffie e microfoni e “fare video”: green screen e tablet con software specifici, luci di scena.

Gli interventi formativi rivolti ai docenti sono stati realizzati secondo una articolazione on line e in presenza garantendo supporto e formazione continua.

L’IC Racioppi di Spinoso, Moliterno e Sarconi e l’IC Alfieri di Calvello sono stati protagonisti della realizzazione di una WEB TV esaltando e raccontando la bellezza del loro territorio.

Le insegnanti, insieme alle classi coinvolte, hanno lavorato alla progettazione e la creazione di più TG con palinsesti informativi interamente dedicati al mondo della scuola e al territorio. I contenuti sono stati il frutto di una sperimentazione di linguaggi televisivi originali. La cornice di riferimento comune tra tutte le classi coinvolte è stato il racconto del proprio territorio, delle peculiarità del luogo dove si vive con tutte le sue specificità.

Gli studenti insieme ai propri docenti hanno creato il materiale informativo, rendendosi attori e protagonisti del proprio apprendimento in modo attivo, creativo, con senso di responsabilità e gusto dell’autonomia. Hanno imparato ad allestire uno ‘studio TV’, utilizzando spazi specifici di ciascuna scuola per posizionare correttamente il Green screen, le luci, i piani di appoggio, i dispositivi digitali.

Ritmo della narrazione, intonazione della voce, postura di fronte ad un mezzo di ripresa, rilevanza degli argomenti trattati sono stati elementi su cui ci si è soffermati in modo particolare. L’attività complessiva di scrittura e di restituzione attraverso un mezzo come la camera da presa è stato un lavoro multidisciplinare, seguito nelle sue varie parti da più insegnanti.

I testi, le registrazioni audio e in studio, i successivi video-montaggi sono stati realizzati dai ragazzi con l’aiuto delle insegnanti, utilizzando gli applicativi sui quali era stata fatta una formazione specifica sia negli incontri in presenza che in quelli di accompagnamento online.

Il progetto “6 in onda@ WEB TV” ha coinvolto 5 classi della scuola primaria, 10 docenti e 100 allievi dell’istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” di Crotone con il suo plesso centrale e il plesso Principe Di Piemonte. Il percorso didattico proposto ha come obiettivo l’integrazione della tecnologia nella classe attraverso la tecnica del green screen che permette agli studenti di liberare la propria creatività, di essere protagonisti nelle discipline del curricolo e imparare ad usare strumenti digitali la cui acquisizione potrebbe rivelarsi utile in moltissimi altri campi.

Le insegnanti, insieme alle classi coinvolte, hanno lavorato alla progettazione e la creazione di più TG con palinsesti informativi interamente dedicati al mondo della scuola e al territorio. I contenuti sono stati il frutto di una sperimentazione di linguaggi televisivi originali. La cornice di riferimento comune tra tutte le classi coinvolte è stato il racconto del proprio territorio, di iniziative scolastiche e progetti nazionali e di istituto, di eventi culturali cittadini.

Gli studenti insieme ai propri docenti hanno creato il materiale informativo, rendendosi attori e protagonisti del proprio apprendimento in modo attivo, creativo, con senso di responsabilità e gusto dell’autonomia. Hanno imparato ad allestire uno ‘studio TV’, utilizzando spazi specifici di ciascuna scuola per posizionare correttamente il green screen, le luci, i piani di appoggio, i dispositivi digitali.

Eniscuola riprendere il percorso avviato a ottobre 2019 che vede come strumento principale l’utilizzo di una web radio come laboratorio di comunicazione e media education.

Il progetto, che ha visto protagonisti gli istituti comprensivi IC 1 “Il Brunelleschi” e IC 2 “Don Antonio Sanna” di Porto Torres, ha coinvolto complessivamente 12 classi, 32 docenti e 207 allievi.

La formazione per gli insegnanti è stata dedicata all’attività di produzione e post-produzione attraverso l’uso di AUDACITY, un software per l'editing audio multitraccia e multipiattaforma.

Il palinsesto della web radio è formato da rubriche e approfondimenti sul tema dell’acqua e del suolo, prendendo spunto dal percorso laboratoriale svolto in classe dai formatori di Fondazione Eni Enrico Mattei durante tutto l’anno scolastico.