Più conosco, meno consumo

Più conosco, meno consumo è un progetto di Plenitude, in collaborazione con Eniscuola, giunto alla sua seconda edizione e rivolto ai bambini di scuola primaria. Il progetto unisce due temi fondamentali ed attuali: sostenibilità ambientale e sostenibilità digitale.

L’uso sostenibile dell’energia, l’energia rinnovabile, il consumo energetico consapevole ed efficiente, la transizione energetica e quella digitale sono raccontati attraverso la comunicazione mediata dal computer, argomentati secondo i concetti della filosofia del digitale, descritti con la metodologia della robotica creativa e dell’intelligenza artificiale, sulla base del pensare computazionale e dell’educazione al digitale.

Per i docenti: formazione - con certificazione S.O.F.I.A. - sui temi del pensiero computazionale e del coding con applicazioni nella didattica digitale.

Per gli studenti: lezioni online sulla programmazione di base e l'utilizzo della scheda Arduino finalizzate alla ideazione e creazione di un “Ecogioco”, un percorso ad ostacoli sul tema della sostenibilità energetica; il tutto corredato dalla preparazione da parte di ogni classe partecipante di video notizie sull’energia e un manifesto sull’educazione all’energia sostenibile.

Il 26 settembre, durante l'evento di chiusura del progetto sono stati premiati Il miglior “Ecogioco” e il miglior manifesto. Questo incontro è stato anche un'occasione per lancio del nuovo programma «Più conosco, meno consumo» previsto per l'anno scolastico 2023-2024.

Il percorso didattico ha coinvolto 17 scuole di 6 città tra Torino, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Cagliari per un totale di 958 alunni e 95 insegnanti del corpo docente di tutti gli istituti

• Classe 5B dell’I.C. Collodi di Rosta.
  • Classe 3C dell’I.C. Aldo Palazzeschi di Torino.

Toscana

• Classi 4A, 5A, 5B dell’I.C. E. Balducci – Plesso A. Manzi di Fiesole.
  • Classi 4B e 5A della Scuola primaria Ambrosoli di Firenze.

Lazio

• Classi 5E, 5D, 3D, 3B, 4D, 3F, 3A, 4A, 5F dell’I.C. Villaggio Prenestino di Roma.
  • Classi 5C, 5A, 4B, 3C, 4C, 4A, 5B dell’I.C. Poseidone di Roma.
  • Classe 3A dell’I.C. Filattiera, plesso Chiovini, di Roma.
  • Classe 5A dell’I.C. Boccini, plesso Principessa Mafalda, di Roma.
  • Classi 3F, 4B, 5D dell’I.C. Lido del Faro di Fiumicino.
  • Classe 5B dell’I.C. Manin di Roma.

Puglia

• Classi 4B e 4C dell’I.C. De Amicis, plesso De Fano, di Bari.
  • Classi 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F dell’I.C. Don Lorenzo Milani di Bari.

Sicilia

• Classi 5A e 5B dell’I.C. Giovanni XXIII di Palermo.
  • Classi 5C e 5D I.C. Orestano - San Ciro di Palermo.

Classe 3A dell’I.C. Sant’Antioco di Calasetta.

Classe 3A dell’I.C. Via Bologna di Sant’Antioco.

Classi 5A e 5B dell’I.C. Monsignor Saba di Elmas.

Un ringraziamento ai bambini e alle bambine che hanno partecipato e a tutti i loro insegnanti.