Che continente sei

Che continente sei?

Il progetto "Che continente sei ?” ha coinvolto sei scuole primarie dei territori di Roma, Gela, Calvello, Brindisi e Ravenna. L'obiettivo è approfondire il tema della biodiversità, sottolineando la sua importanza per la salute del Pianeta e degli esseri viventi che lo popolano.

Il percorso didattico ha portato ciascuna scuola partecipante a scoprire i 5 continenti, la biodiversità che li caratterizza e li differenzia e l'importanza della  tutela e dell’equilibrio degli ecosistemi per la salute dell’uomo e del pianeta.

Ogni scuola ha poi approfondito il lavoro su uno specifico continente attraverso una serie di laboratori, esperimenti e l’uso di un planisfero con tessere magnetiche a corredo, con le immagini di animali, piante, foreste e curiosità sul Mondo con cui popolare il planisfero: tutte le nozioni apprese hanno portato alla creazione di cinque videoclip che raccontano l’attività svolta.

Gli insegnanti inoltre sono stati formati nell’uso del kit didattico così da poterlo utilizzare anche nell’ambito di altre attività e con classi differenti.

Non ci resta che scoprire insieme i continenti e l'ABC del Pianeta!

I video del progetto

Guarda i video di approfondimento sui continenti.