“6inond@” connettività e didattica digitale

‘6 in ond@!’ è un progetto di connettività e didattica digitale pensato da Eniscuola per le scuole primarie, che prevede la realizzazione, insieme ai docenti e alle classi, di una web radio come laboratorio di comunicazione e media education.

I bambini e gli insegnanti delle scuole, con il supporto e l’affiancamento di un team di professionisti del settore e della scuola, sono chiamati a realizzare un vero e proprio palinsesto contenente rubriche e approfondimenti su tradizione, cultura, musica e storia del territorio.

Punto di forza nella costruzione della web radio è la creazione di un palinsesto che coinvolga tutti gli attori che lavorano al progetto: docenti, studenti, esperti e, per gli aspetti logistici, amministrazioni pubbliche e scuole coinvolte.

Per consentire lo svolgimento delle attività, alle scuole vengono fornite tutte le dotazioni tecnologiche per poter “fare radio”: computer, mixer audio, cuffie e microfoni.

A supporto del progetto, una formazione della classe docente in presenza e a distanza che consente agli insegnanti di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali. I progressi e i risultati dell’attività sono documentati e condivisi durante incontri pubblici con il territorio e con le famiglie.

Il progetto “6 in ond@!” nasce in Val D’Agri come naturale evoluzione di numerose attività attivate da Eniscuola a partire dal 2014 che hanno come filo conduttore la diffusione delle tecnologie come mezzo di supporto nella didattica anche dei più piccoli.

Nel corso degli anni i progetti di didattica digitale hanno portato alla creazione di una rete di scuole del territorio, coinvolgendo contemporaneamente più di mille ragazzi nella creazione di un palinsesto radiofonico condiviso e collettivo.

A Crotone il progetto “6 in ond@!” coinvolge oltre cento studenti dei due plessi dell’Istituto Comprensivo Rosmini. I ragazzi hanno realizzato una vera e propria audio guida sulla storia, la cultura e le tradizioni della città.

Ad arricchire il palinsesto, interviste e testimonianze ai protagonisti del presente e del passato del capoluogo calabrese.

Il progetto coinvolge le classi quarte e quinte di due scuole primarie del comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

L’obiettivo è rendere protagonisti bambini e insegnanti, in un percorso di scoperta e riscoperta del territorio di Porto Torres. La memoria storica del territorio riprende vita attraverso le voci e i racconti degli studenti, impegnati nella continua ricerca di fonti attendibili e verificate, resa possibile grazie al supporto dalle tecnologie offerte dal web 2.0.