CS_eni_logo-ok

Il progetto Cyber Security 4 Kids ha l’obiettivo di sensibilizzare bambini, famiglie e insegnanti su temi legati alla sicurezza informatica e ai pericoli del web

Oggi i bambini, in quanto nativi digitali, sono potenzialmente gli utenti che in futuro avranno maggiore interazione con gli strumenti tecnologici. Tuttavia, non sempre i rischi ad essi collegati sono conosciuti e gestiti nella maniera più corretta; per questo motivo è necessario formare fin da subito i più giovani a riconoscere ed affrontare i rischi e le minacce che si celano nel mondo cibernetico.

Qui vi presentiamo i video realizzati dai bambini della Scuola Mazzini di San Donato Milanese, in cui ci raccontano come usare con attenzione Smartphone e tablet, Social network, chat e applicazioni, e come proteggere i dati personali.

Con questa iniziativa Eni si fa promotrice nelle scuole della diffusione di contenuti e strumenti per una cultura digitale consapevole.

Il progetto prevede la “formazione e l’informazione” dei bambini, tramite 5 video lezioni, ognuna dedicata ad un tema specifico, in grado di richiamare esperienze concrete fatte con il web, il computer e il cellulare.

Analizziamo insieme l’importanza di usare con attenzione gli strumenti digitali, seguendo questi 5 video informativi

La sensibilizzazione dei bambini su questi temi passa anche per l’informazione degli adulti. Un adulto sempre aggiornato sulle possibili minacce e sui pericoli online può essere di supporto per aiutare i bambini a diventare dei nativi digitali consapevoli.

Ecco perché il progetto prevede un altro elemento importante: la formazione degli adulti tramite materiali informativi per le famiglie e corsi specifici per gli insegnanti così da avvicinarli al tema della Cyber Security e approfondire aspetti fondamentali come la sicurezza dei contenuti e gli strumenti a disposizione per garantire questa sicurezza.

PDF 1.69 MB
PDF 1.67 MB