Piccole Scuole crescono: esperienze di didattica a distanza

Il progetto Piccole Scuole Crescono è un piano di connettività web pensato da Indire, ente di ricerca del MIUR, per le scuole delle aree interne (centri piccoli e remoti) che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare esperienze di didattica a distanza, attraverso l’uso della videoconferenza, in realtà scolastiche isolate geograficamente e a rischio estinzione a causa della contrazione del numero di studenti.

Le ‘piccole scuole’ sono una realtà ad alto impatto sociale: circa 3500 comuni montani e 200 scuole presenti nelle isole minori, con quasi un milione di studenti coinvolti.

Con il supporto di Eni, a partire da settembre 2014 la scuola elementare Benedetto Croce di Pergola, frazione di Marsico Nuovo in provincia di Potenza, è stata inserita all’interno della rete dei centri scolastici digitali evitandone la chiusura e, allo stesso tempo, potenziandola con l’uso di strumenti informatici.

Il progetto, oltre a permettere alla scuola elementare, una pluriclasse di 18 alunni, di continuare a vivere nel territorio di provenienza dei bambini, consentirà di acquisire competenze digitali e di aprirsi al confronto con altre realtà italiane.

Il progetto di Eniscuola nella scuola lucana si innesta nel percorso di ricerca che Indire sta compiendo da anni nell’ambito della didattica a distanza per le scuole geograficamente isolate e limitate dalla contrazione del numero di studenti.

L’esempio della scuola elementare di Pergola potrà favorire la creazione un modello per altre esperienze simili da avviare in Basilicata nei prossimi anni.

L’attività prevede tre fasi:

• La prima fase del progetto ha visto il sostegno di Eniscuola per l’acquisto delle apparecchiature necessarie a consentire la connessione degli alunni. La scuola elementare di Pergola è stata dotata di una lavagna elettronica, di un videoproiettore, di quattro pc e quattro tablet.
  • La seconda fase del progetto, propedeutica alla terza, si è conclusa con la fine dell’anno scolastico e ha visto la formazione all’uso delle tecnologie con laboratori appositamente progettati. Gli alunni, mettendo in luce ognuno il proprio talento, hanno realizzato ‘L’energia insieme ai bambini’ un giornalino scolastico digitale sul tema della salvaguardia dell’ambiente attraverso un utilizzo consapevole dell’energia.
  • La terza fase ha visto, nell’anno scolastico 2015 – 2016, l’introduzione di sistemi di videoconferenza per il collegamento con realtà simili e la realizzazione di lezioni condivise, modalità che ha consentito lo scambio di competenze digitali con altre scuole e la diffusione e implementazione dell’uso del digitale e della multimedialità.