“6 in rete!” progetto di didattica digitale

Il progetto “6 in rete!” nasce da un’attenta analisi dei dati e del territorio e dai risultati ottenuti in precedenti esperienze.

Dal 2014 la scuola primaria Benedetto Croce, una pluriclasse di Pergola, piccola frazione di Marsico Nuovo (PZ), ha iniziato un percorso di conversione della didattica tradizionale verso una didattica digitale ed innovativa.

Per l’anno scolastico 2017-2018 Eniscuola propone di replicare ed estendere l’esperienza della scuola lucana ad altre primarie del territorio con l’obiettivo di creare una rete e fare della Val d’Agri un polo della didattica digitale per le scuole primarie.

Sono quattro i punti cardine del progetto:

• Una formazione completa del corpo docente coinvolto;
  • La dotazione tecnologica necessaria;
  • Il monitoraggio e l’analisi costante dei risultati;
  • Incontri periodici con le famiglie e con il territorio

Il progetto

Nel progetto pilota 6 in Rete! sono state coinvolte alcune scuole della Val d’Agri, per un totale di circa 30 docenti e 100 studenti

Il progetto propone di costruire, insieme ad ogni scuola coinvolta, la progettazione di spazi conoscitivi digitali, fornendo formazione e strumentazione a supporto della didattica. Non si tratta quindi solo di portare strumenti digitali ma condividere un approccio educativo che segue e sostiene i processi di apprendimento dei bambini.

Ai docenti sarà garantita una formazione continua in presenza e online per consentire loro di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali.

Gli insegnanti si impegneranno, attraverso il costante supporto e monitoraggio dell’esperto, a sviluppare con le classi un prodotto multimediale. I progressi e i risultati dell’attività saranno documentati e condivisi durante incontri aperti al territorio e alle famiglie. Il progetto si concluderà con un incontro di condivisione tra tutte le scuole coinvolte.