bollino Norcia

Le classi IV, della scuola primaria “Alcide De Gasperi” di Norcia, hanno lavorato alla realizzazione di un video documentario dedicato al loro bellissimo territorio.

Il progetto si è sviluppato nell’arco di tre anni scolastici consecutivi, per ognuno dei quali è stato prodotto un diverso capitolo del cortometraggio.

I piccoli protagonisti si sono prestati a fare gli attori, gli sceneggiatori, i fonici e gli operatori per poterci raccontare questa bellissima storia in tre puntate.

cover_documentario_norcia

L’anno scolastico 2023 – 2024 è stato dedicato all’analisi della Norcia artistica. I bambini della 4^A e della 4^B della scuola primaria di Norcia “Alcide De Gasperi” hanno ripercorso le fasi salienti della storia della Basilica di San Benedetto, dalle sue origini ad oggi.

Il tema dell’arte ha accompagnato tutte le riflessioni fatte e si è legato strettamente a quello delle emozioni come ci raccontano gli stessi protagonisti nelle loro video narrazioni.

I video del progetto

Guarda i video-racconti realizzati dalle classi IV della scuola primaria “Alcide De Gasperi”.

Le foto dei “protagonisti”

Ecco i bambini della 4^A e della 4^B all’opera!

Il lavoro svolto durante questo anno scolastico 2022-2023 è stato dedicato all’analisi della società e del territorio di Norcia.

I bambini della 4^A e della 4^B della scuola primaria di Norcia “Alcide De Gasperi” hanno analizzato il luogo in cui vivono da diversi punti di vista; hanno approfondito gli aspetti legati alla geografia fisica del territorio di Norcia, alla sua economia, agli usi e costumi, alla sismologia della zona e ai suoi prodotti tipici, raccogliendo interessanti spunti di riflessione e racconti.

I video del progetto

Le foto dei “lavori in corso”

Ecco i bambini della 4^A e della 4^B all’opera!

L’anno scolastico 2021-2022 è stato dedicato alla storia di Norcia e del suo territorio.

Durante l’anno i bambini della 4^A e della 4^B… hanno studiato e analizzato materiali storici e di archivio con la supervisione di una storica esperta del territorio di Norcia e hanno seguito dei laboratori per imparare che cos’è un video e come si realizza, quali sono le varie tipologie di video che possono essere realizzati e quante e quali sono le diverse figure professionali che li animano.

Sono diventati piccoli storici, sceneggiatori, giornalisti, fonici, operatori e questo è il risultato!