L'agricoltura del futuro

Coding per lo sviluppo del pensiero computazionale e per la sostenibilità.

Durante l’anno scolastico 2023-2024, Eniscuola ha coinvolto gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Basilicata in un interessante progetto di coding, incentrato sul controllo automatizzato di una serra.

Il percorso di apprendimento adottato è stato di tipo induttivo, ovvero partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano sono stati evidenziati gli elementi utili per avviare una riflessione che ha portato allo sviluppo di un modello matematico.

Le lezioni, a carattere formativo ed informativo, sono state costruite su un metodo di apprendimento non convenzionale, versatile, innovativo e coinvolgente, basato sull’edutainment, l’educare giocando.

Gli studenti si sono trovati al centro di un interessante percorso induttivo, raccogliendo le evidenze e mettendole in relazione tra loro; è stato necessario, anzi, fondamentale il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisi in cui anche la discussione sull’errore è stato un importante momento formativo.

Attraverso questo progetto gli studenti hanno sviluppato diverse competenze come:

• cooperative learning;
  • learning by doing;
  • competenze matematiche;
  • competenza digitale;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa ed imprenditorialità.

Il risultato finale di questo interessante lavoro è stata la creazione di una serra “tecnologica” che permette l’attivazione della ventilazione, il controllo dell’umidita del terreno per attivare l’irrigazione, il controllo della luminosità con particolare attenzione dell’utilizzo nelle ore notturne di luce ultravioletta e infrarossa, per favorire la crescita delle piante.

Ringraziamo le classi 1A e 2A dell’I.C. Racioppi di Moliterno, le classi 1A e 2A dell’I.C. Racioppi di Sarconi, le classi 1A e 2A dell’I.C. Racioppi di Spinoso, le classi 1A, 2A, 1B e 2B dell’I.C. Benedetto Croce di Marsico Nuovo (frazione Pergola), le classi 1A, 2A, 1B e 2B dell’I.C. Benedetto Croce di Paterno, le classi 1A, 1B, 2A e 2B dell’I.C. Leonardo De Lorenzo di Viggiano, le classi 1C, 1B, 1A e 1D dell’I.C. Marsicovetere, le classi 1A, 2A e 3A dell’I.C. Alfieri di Calvello, e tutti gli insegnanti che hanno collaborato.