“Più controllo, meno consumo”: per un uso migliore dell’energia

“Più controllo, meno consumo” è un progetto di Eni gas e luce, in collaborazione con Eniscuola, rivolto agli studenti di alcune scuole primarie di Roma.

Il progetto si svolgerà da febbraio a maggio 2019 e ha l’obiettivo di sensibilizzare anche le giovani generazioni su tematiche di sostenibilità e promuovere un uso migliore dell’energia e uno stile di vita consapevole.

L’iniziativa coinvolge alcune classi delle scuole primarie Daniele Manin, Levi Montalcini e Manzoni di Roma per un totale di circa 180 bambini.

Il progetto

L’efficienza energetica raccontata attraverso la robotica creativa, un metodo di apprendimento non convenzionale, versatile, innovativo e coinvolgente basato sul concetto di edutainment (educare giocando).

Un ciclo di 3 incontri in ogni classe tenuti da esperti del settore con l’obiettivo di realizzare prototipi robotici progettati secondo criteri di ottimizzazione delle prestazioni e riduzione dei consumi energetici.

Le classi lavoreranno divise in gruppi da 4/6 bambini. Ogni gruppo riceverà un kit da montare e programmare senza schemi o modelli predefiniti da seguire. I bambini creeranno i loro prototipi spaziando con la fantasia e comprendendone i meccanismi di funzionamento.

Commissione e criteri di valutazione

Tutti i prototipi saranno esaminati da un Comitato di Valutazione così composto:

• Ingegnere Eni gas e luce
  • Presidente Associazione Nazionale Presidi
  • Docente Università di Roma “Tor Vergata”

Tra tutti i prototipi presentati, ne verrà selezionato uno, a giudizio insindacabile del Comitato stesso. I criteri di giudizio per l’assegnazione del premio sono:

• fattibilità del progetto;
  • originalità del progetto;
  • corrispondenza con il tema proposto.

La graduatoria sarà resa pubblica a tutti gli istituti partecipanti entro il 30 maggio 2019.

Riconoscimenti

Il gruppo vincitore, insieme ad un docente accompagnatore, avrà la possibilità di trascorrere una giornata a Milano con visita e attività laboratoriali presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e incontrare gli ingegneri e i ricercatori di Eni per un confronto sul progetto realizzato.

I gruppi secondo e terzo classificati riceveranno un mini-tablet.

Tutti i prototipi realizzati dalle scuole verranno esposti negli Energy Store Eni gas e luce di Roma.